SLS (SELECTIVE LASER SINTERING) – SINTERIZZAZIONE LASER SELETTIVA

La tecnologia SLS (Selective Laser Sintering), inventata da Carl Deckard alla University of Texas di Austin nel 1984, fu sviluppata inizialmente dalla sua società, la DTM corp. e successivamente affinata da 3D Systems ®, che acquistò la società DTM, a partire dal 2001.

Nel processo SLS, particelle microscopiche di plastica (polveri di nylon) sono esposte ad un laser di elevata potenza che le fonde insieme per formare un oggetto solido tridimensionale. La polvere viene inizialmente rilasciata su una piattaforma, per creare uno strato di circa 0,1 mm., che viene poi colpita dal laser che la fonde in uno strato compatto. Le polveri non sinterizzate sul piano costituiscono il supporto per gli strati successivi, fino alla realizzazione dell’oggetto completo.

Al termine della lavorazione l’oggetto viene rimosso e separato dalle polveri non sinterizzate, che in parte o totalmente possono essere riutilizzate.

La tecnologia SLS può essere utilizzata sia per la realizzazione di prototipi estetici, con elevati livelli di finitura, sia per produrre oggetti funzionali con tempi molto rapidi. La particolare tecnologia della sinterizzazione consente l’utilizzo di diversi materiali, solitamente miscelati al nylon, con i quali si ottengono oggetti con diverse caratteristiche di robustezza, elasticità, resistenza alle temperature (PA12, Nylon caricato fibra vetro o alluminio, TPU, Polistirene fondibile).