POLYJET (OBJET) STAMPA 3D MULTIGETTO A POLIMERIZZAZIONE UV

38 objet stratasysLa tecnica di stampa 3D PolyJet, brevettata da Objet, marchio israeliano attualmente parte del gruppo Stratasys ®, come una stampante a getto d’inchiostro deposita su un vassoio strati di fotopolimeri liquidi che si solidificano immediatamente.

Il software calcola automaticamente il posizionamento dei fotopolimeri e del materiale di supporto. La stampante deposita e polimerizza le particelle liquide di materiale tramite raggi UV. Strati di pochi micron vengono sovrapposti fino ad ottenere il prodotto previsto. In caso di forme complesse o sottosquadro che richiedono un sostegno, la stampante 3D deposita un materiale di supporto rimovibile simile a un gel.

I prodotti così ottenuti sono pronti all’uso, senza bisogno di alcuna lavorazione.

La tecnologia di stampa 3D PolyJet presenta numerosi vantaggi in termini di velocità e precisione (fino a 16 micron); stampa in diversi materiali (rigidi, trasparenti, elastici, biocompatibili) e colori (anche in un unico modello) sia prototipi che prodotti finiti.  Questa tecnologia si colloca in fasce medio-alte ed elevate (Connex, J-750) del mercato e può raggiungere volumi di stampa di 500x500x200 mm