FDM (FUSED DEPOSITION MODELING) – MODELLAZIONE A DEPOSIZIONE FUSA

33 fdm dimension elite stratasys

FDM è equivalente a FFF acronimo di “Fused Filament Fabrication”. Grazie a questa tecnologia, inventata da Scott Trump, fondatore di Stratasys ®, un filamento plastico passa attraverso un estrusore che, portato ad alta temperatura, rende il materiale fluido; questo viene poi “depositato” sul piatto di stampa secondo uno schema di linee che costituiscono gli strati (layer) che vengono sovrapposti ai precedenti.

Con questa tecnica, utilizzando se necessario strutture di supporto, possono essere realizzati oggetti con qualsiasi geometria e una precisione estremamente accurata, talvolta in strati fino a 0,050 mm. In alcuni casi l’utilizzo di supporti solubili, in varie modalità, consente di ottenere particolari molto complessi e con tolleranze minime dal punto di vista dimensionale rispetto al progetto.

Sulla superficie dell’oggetto risultano quindi visibili gli strati di materiale deposti dall’estrusore, che possono essere parzialmente o totalmente eliminati tramite un successivo lavoro di finitura, se necessario.

Questa tecnologia è considerata erroneamente economica in quanto utilizzata dalla maggior parte delle stampanti 3D desktop. In realtà anche macchine professionali da centinaia di migliaia di euro sfruttano questa tecnologia utilizzando materiali molto specifici e anch’essi molto costosi.

© JustPrint3D!

Con le stampanti FDM desktop e semi-pro è possibile utilizzare diversi materiali a seconda del tipo di estrusore. Il materiale di maggiore utilizzo nel settore consumer è il PLA (Acido Polilattico) che unisce caratteristiche di media robustezza e discreta flessibilità. Per le stampanti a filo open source vengono realizzati filamenti con caratteristiche particolari, quali la semi trasparenza o l’elasticità, o capaci di imitare altri materiali esteticamente  (legno, marmo, bronzo, ecc) e funzionalmente (ABS, PETG, Nylon, Peek, fibra di carbonio, grafene, ecc). L’affidabilità di questi materiali e di queste stampanti difficilmente può essere paragonata a quella dei sistemi professionali.

JustPrint3D! per la tecnologia FDM utilizza solo stampanti professionali Stratasys ® e, per dimensioni inferiori ai 30 cm, può realizzare prototipi o piccole produzioni in ABS a prezzi molto competitivi e tempi rapidi. L’ABS consente di ottenere oggetti robusti, con ottime caratteristiche meccaniche e termiche. Altri termoplastici, come Nylon, Ultem e Policarbonati, vengono stampati invece da sistemi FDM Stratasys Fortus o F123 ®, in base alle specifiche caratteristiche meccaniche, estetiche e termiche richieste per gli oggetti da realizzare, con dimensioni che possono raggiungere i 90 cm e costi notevolmente superiori.