3D SELFIES

minime 3d

In Europa ed in Nord America è la moda del momento, in Italia si sta diffondendo sempre più!

Il 3D Selfie è la riproduzione fedele di una persona tramite scansione 3D e successiva stampa in gesso full color.

Esistono diversi metodi per ottenere un file 3D di una persona: il più semplice ma costoso è utilizzare stand di fotogrammetria (con numerose macchine fotografiche che scattano una foto contemporaneamente da più angoli ed altezze) o strutture con scanner 3D mobili, comunque difficilmente trasportabili. Il metodo più diffuso e pratico è l’utilizzo di uno scanner 3D portatile (attenzione, ce ne sono di tante qualità sul mercato!) capace di rilevare texture e colori, eventualmente integrato da una pedana rotante per far girare il soggetto lasciando fermo l’operatore.

Esistono anche software che permettono di ricavare immagini 3D adatte alla stampa partendo da una foto o da un disegno. Il risultato, pur sorprendente, non è mai paragonabile a quello ottenuto da scansione ma consente di superare certe difficoltà logistiche e di risparmiare sul costo di scansione.

Il file ottenuto da scansione viene elaborato da tecnici esperti per ottenere il miglior prodotto stampabile.

Infine il file così generato viene inviato ad una stampante che, lavorando in poche ore una polvere composita di gesso e polimeri e colorando il prodotto in fase di stampa, ottiene il risultato desiderato. Terminata la stampa il prodotto richiede una minuziosa depolverazione, un lungo periodo (12/24 h) di asciugatura ed infine un trattamento di indurimento che consente di maneggiare il prodotto ottenuto senza particolari rischi.

In base al file ed alle esigenze del cliente si possono ottenere repliche in varie dimensioni (normalmente dai 10 ai 25 cm di altezza) e forme (figura intera, busto, testa, ecc).

Materiali: GESSO COMPOSITO

Tecnologie: CJP COLORJET PRINTING