MED 610 / MED 670

Tecnologia: Polyjet

11 med610 polyjet

Il fotopolimero PolyJet biocompatibile (MED610) è un materiale rigido per la prototipazione medicale rapida. Presenta un’elevata stabilità dimensionale ed è trasparente. Il materiale è ideale per applicazioni che richiedono un contatto prolungato con la pelle di oltre 30 giorni e un contatto con membrane/mucose fino a 24 ore. Il materiale biocompatibile ha superato i cinque test medici di citotossicità, genotossicità, ipersensibilità ritardata, irritabilità e plastica USP Classe VI (Test biologico: le parti stampate secondo i Termini di utilizzo e manutenzione MED610 sono state sottoposte a test di biocompatibilità in conformità con lo standard DIN EN ISO 10993-1: 2009, Valutazione biologica dei dispositivi medicali – Parte 1: Valutazione e test nell’ambito di un processo di gestione dei rischi. Si riferisce ai test medici di citotossicità, genotossicità, ipersensibilità ritardata e plastica USP Classe VI, inclusi i test di irritabilità, tossicità sistemica acuta e impianto).

Il MED 670, fotopolimero di colore rosato, garantisce robustezza e precisione ed è utilizzato in ambito medicale ed odontoiatrico (realizzazione di modelli) ma non rientra propriamente nei materiali biocompatibili.

Con la tecnologia di stampa 3D PolyJet è possibile produrre con rapidità e precisione chiocciole per apparecchi acustici con superfici lisce e confortevoli. Il materiale degli apparecchi acustici è disponibile in due colori: Clear (FullCure630) e RoseClear (FullCure655). I materiali hanno tutti ottenuto le approvazioni mediche.