SCANSIONE 3D

reverse engineering bolognaLa scansione 3D trova applicazione in relazione a diverse necessità

  •  Acquisizione della forma di oggetti fisici
  •  Acquisizione della forma di ambienti e spazi fisici aperti
  •  Metrologia (quality check)

A seconda delle necessità l’acquisizione 3D della nuvola di punti può essere effettuata per contatto con tastatori o con scanner senza contatto che operano utilizzando luce laser o strutturata. Il nostro team è in grado di operare con tutte le più avanzate tecnologie di rilevamento 3D, opportunamente selezionate a seconda delle dimensioni dell’oggetto, delle finalità per cui si deve realizzare la scansione, e del grado di risoluzione e accuratezza da ottenere.

Grazie alla flessibilità delle tecnologie disponibili si effettuano scansioni 3D in numerosi campi d’impiego: industriale, meccanico, scultoreo, aeronautico, aerospaziale, automotive, civile, architettonico, medicale e molti altri. Qualora si tratti di oggetti difficilmente trasportabili, l’attività di scansione 3D può essere svolta direttamente presso la sede del cliente. È inoltre possibile fornire il dato “grezzo” che poi il cliente provvede a gestire (conviene nel caso il cliente desideri realizzare una variante dell’oggetto originale), oppure un file già rifinito e corrispondente all’originale.

Non esiste quindi una singola tecnica o soluzione: le soluzioni e i metodi vanno decisi in base all’oggetto della scansione ed alle necessità successive. Il nostro team assiste il cliente nella scelta di maggiore economicità ed efficienza tra scanner professionali a luce strutturata portatili con 0,500 mm di risoluzione fino a sistemi laser ottici da 0,040 mm di precisione.

Per ottenere un preventivo riguardo a un particolare oggetto è sufficiente contattarci descrivendo sinteticamente la finalità del lavoro richiesto ed allegando alcune fotografie dell’oggetto con dei riferimenti dimensionali (un righello, un metro, ecc.).