FINITURA SUPERFICIALE

finitura stampa 3d realizzata a Modena nei nostri laboratoriNon sempre le necessità del cliente corrispondono al grado di finitura reso dalle stampanti 3D. Talvolta è necessario quindi un intervento di rifinitura del pezzo stampato.
Nel caso di prototipi funzionali talvolta è necessario intervenire sulla geometria dell’oggetto sottraendo o aggiungendo materiale per ottenere un pezzo esattamente corrispondente alle necessità di accoppiamento meccanico o di movimento all’interno di un meccanismo.
Dove però la finitura assume estrema rilevanza è nel campo dei prototipi estetici o dei prodotti finiti da realizzare in esemplari unici. Le necessità dimensionali possono rendere necessario l’incollaggio o l’assemblaggio meccanico di due o più parti separate per ottenere un oggetto più grande.
Non sempre è possibile o funzionale stampare con materiali e colori diversi, spesso quindi la colorazione, se necessaria avviene come processo successivo alla realizzazione della stampa.
A seconda delle tipologie di materiali, gli oggetti possono essere poi sottoposti a processi di lisciatura (specialmente la stampa con tecnologia FDM-FFF), di stuccatura, verniciatura, plastificazione, metallizzazione, invecchiamento. Le vernici possono essere lucide, goffrate, perlate o con effetto gommoso. La metallizzazione può dare a un oggetto un aspetto simile alla cromatura.