PROTOTIPAZIONE RAPIDA IN METALLO? STAMPA 3D E ALTRE SOLUZIONI!

Carlo Palmieri EVENTI

Come e cosa scegliere se dovete realizzare un prototipo o una piccola serie in metallo.

Molti non lo sanno ma in 3D si stampa anche il metallo, anche se non è sempre la soluzione migliore, soprattutto in termini di costi.
Per fare un po’ di chiarezza di seguito vi spieghiamo le tecnologie proposte da JustPrint3D! per realizzare componenti e prototipi in metallo.

Ovviamente questo breve elenco non basterà per capire quale tecnologia si possa o convenga usare per il vostro obiettivo, quindi contattateci via mail inviando il vs file o chiamateci per maggiori informazioni.

CNC  
La più conosciuta tecnologia per realizzare particolari metallici è sottrattiva e consente di asportare materiale da un blocco di metallo, grazie all’utilizzo di torni e frese a controllo numerico, per ottenere il particolare desiderato con precisione variabile.
Vantaggi: costi solitamente contenuti, soprattutto per quantità elevate.
Svantaggi: tempi lunghi di realizzazione, difficoltà nel trovare un fornitore che realizzi anche solo uno o pochi pezzi, impossibilità nel realizzare particolari con cavità interne e sottosquadro.

JustPrint3D! offre un servizio di fresatura di alluminio e ottone anche per un solo pezzo, con tempi standard di 20-25 giorni lavorativi e prezzi competitivi anche per le piccole serie o i singoli prototipi. Qualità e precisione (tolleranza di 20 micron) garantita da macchine a 5 assi. È necessario un file CAD 3D (stp/igs).

MICROFUSIONE A CERA PERSA
Questa tecnica antica prevede la possibilità di realizzare un modello sacrificale stampato in 3D dal file ricevuto. anello bronzo microfusione a cera persaQuesto prototipo fondibile viene portato in fonderia per ottenere un componente finito in metallo.
Vantaggi: costi più contenuti rispetto alla stampa 3D, soprattutto per oggetti di medio-grandi dimensioni
Svantaggi: limitazioni in caso di sottosquadro, minor precisione, tempi lunghi
JustPrint3D! realizza con questa tecnica particolari in ottone, oro, argento e bronzo, partendo dal file 3d fornito (stl/stp).

RSC – RAPID SAND CASTING
Dal file CAD si ricava, dopo un complesso studio, un file “negativo” che può essere stampato in 3D ottenendo unarapid-sand-casting-9-ghisa sorta di stampo in materiale refrattario. Quest’ultimo viene portato in fonderia per ottenere il pezzo finito tramite colata.
Vantaggi: costo inferiore a stampa 3D e microfusione, possibilità di realizzare particolari in ghisa
Svantaggi: limitazioni in caso di sottosquadro, minor precisione, tempi lunghi. Il guscio in refrattario è a perdere per cui in caso di repliche si deve ristampare.
JustPrint3D! utilizza questa tecnica per particolari solitamente di medio grandi dimensioni, fornendo prodotti in alluminio, bronzo, ghisa, acciaio dal file 3D (stp) ricevuto.

DMLS – DIRECT METAL LASER SINTERING

Tra le varie tecnologie di stampa diretta dei metalli (SLM, EBM, LMD ecc) la DMLS è la più diffusa e dmls-alluminio-2consente di realizzare particolari in metallo in tempi rapidi e con grande precisione, senza limiti di geometria.
Vantaggi: nessuna limitazione di forma, possibilità di alleggerimento dei particolari, maggiore precisione (strati da 20 a 60 micron), tempi più brevi.
Svantaggi: costo elevato, soprattutto per singoli pezzi e per particolari voluminosi. Limitazioni dimensionali in base alla stampante utilizzata.
JustPrint3D! offre con questa tecnologia la stampa in alluminio, acciaio inox, acciaio maraging, bronzo, argento, cromo-cobalto, titanio, partendo dal Vostro file stl/stp.