geomatica emilia romagna

JUSTPRINT3D! TOPOGRAFIA A COSTI ACCESSIBILI

Carlo PalmieriNEWS

JustPrint3D! stampa in 3D con tecniche miste un plastico topografico del comune reggiano di Villa Minozzo. In collaborazione con Museum Reloaded, https://www.facebook.com/museumreloaded.it?fref=ts,  che ha coordinato la richiesta proveniente da un istituto scolastico del comune, e GEIS https://plus.google.com/116334042499521987610/posts, che ha effettuato le rilevazioni e le conversioni delle superfici comunali in file stampabili, il service emiliano ha realizzato questo plastico in tante porzioni stampabili di materiale plastico di colore neutro. Un minuzioso lavoro di stuccatura, incollaggio, pulizia e soprattutto verniciatura a mano ha permesso di ottenere un risultato di grande impatto.

JustPrint3D! ha le potenzialità tecniche per ottenere questi risultati direttamente in stampa 3D in gesso full color con la tecnica ColorJet Printing. In questi casi servono però file 3D a colori e per dimensioni significative come queste (50×80 cm circa con uno spessore di diversi centimetro), a causa dei grandi volumi sviluppati, si richiedono budget superiori.

La lavorazione artigianale del plastico non ha fatto in alcun modo rimpiangere le tecnologie più evolute, anzi! Solo i tempi di stampa, come sempre nei casi di utilizzo della tecnologia FDM, sono stati piuttosto lunghi!