JUSTPRINT3D SBARCA OLTRE OCEANO E SI IMMERGE NELLE PROFONDITA’ DEGLI ABISSI

Carlo Palmieri NEWS

Dal 2019 abbiamo iniziato una collaborazione con una importante società di progettazione canadese, certificata ISO9001 e specializzata da 20 anni nello sviluppo di sistemi sottomarini e in underwater engineering.

La società si occupa prevalentemente di progettazione e costruzione di attrezzature, componenti, robotica e sistemi sottomarini.

 

La competenza del nostro partner gli ha permesso di individuare immediatamente i materiali e le tecnologie necessari al progetto lasciando a noi il piacere di stampare, rifinire e spedire i componenti di alta qualità in tempi rapidi.

Il progetto specifico riguarda lo sviluppo di un sottomarino, capace di svolgere missioni a lungo raggio, in autonomia e per diversi mesi. Il veicolo è modulare per poter essere dimensionato in base ai compiti richiesti.

Il veicolo è alimentato da una tecnologia ibrida (batterie al litio e cellule di idrogeno ed ossigeno ad alta pressione) e può navigare in profondità per tutta la durata della sua missione.

 

Grazie alla strumentazione di bordo il sottomarino può effettuare sorveglianza sopra e sotto la superficie, consegnare e ritirare carichi, rilevare aree sottomarine e fondali grazie ai suoi magnetometri e sonar speciali, controllare cablaggi e condutture sommerse.

 

 

 

Per questo progetto JustPrint3D ha realizzato prototipi con diverse tecnologie.

 

 

Per le parti interne ed esterne sono state realizzate numerose parti in nylon 12 con tecnologia MJF, in alcuni casi con aggiunta di impregnante nero e infiltrazioni impermeabilizzanti.

 

 

Per le parti esterne abbiamo utilizzato l’Ultem 9085, stampato a filo con stampanti Fortus Stratasys, meno rifinito nei dettagli e con superfici non così lisce, ma capace di garantire prestazioni meccaniche eccellenti, soprattutto in termini di resistenza alla pressione presente in elevate profondità. I particolari sono poi stati verniciati.

 

Infine il committente ha voluto raccordare alcuni di questi componenti in un guscio semitrasparente stampato in resina clear stereolitografica, per renderli immediatamente visibili dall’esterno.

Il processo di valutazione e validazione del progetto è ancora in corso e JustPrint3D sta ancora realizzando prototipi con le modifiche che il committente ha inserito nel progetto dopo aver testato i particolari stampati.