GRIGLIA FENDINEBBIA PROGETTATA DAL DESIGNER GIULIO MARINI E REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON JUSTPRINT3D!

Carlo Palmieri NEWS

Obiettivo progetto
Lo sviluppo di questo componente progettato dal Designer Giulio Marini ha il preciso scopo di consentire all’anello cromato, previsto solo nelle versioni sportive della Audi TT, di essere applicato alla nuova griglia, la quale, rispettando la sede originale del paraurti standard, consente di non dover sostituire il paraurti, ma solamente la griglia originale.
Le fasi di sviluppo per consentire la realizzazione del prototipo sono state quattro:
Scansione 3DFoto
Ha permesso di ottenere le corrette informazioni tecniche e la giusta dimensione prevista per la sede originale del paraurti (vincolo non modificabile per la riuscita del progetto)
Reverse engineering
In questa fase del progetto il file 3D è una mesh fedele del pezzo, ma non può essere lavorata. Le superfici dei fissaggi vanno ricostruite seguendo le forme originali, che non devono essere modificate. Eseguita la ricostruzione fedele dei fissaggi e delle parti che non possono essere modificate può essere svolta la fase successiva di stile.
FotoRedesign
In questo momento nasce lo stile, frutto di considerazioni personali e considerazioni tecniche, con l’obiettivo principale di non essere invasivi.
La griglia non ha una vita propria, ma rispetta l’intero stile dell’auto e si unisce allo stile originale dell’intera vettura, come se questa stessa griglia fosse stata pensata insieme alla macchina e non dopo.
3D Printing
Arrivati a questo punto la soddisfazione inizia ad essere più grande. Le forme prendono vita e con le stampanti 3D ed i materiali sempre in continua evoluzione, la griglia diventa un pezzo fisico, tangibile, preciso e ben rifinito. Le due griglie sono state realizzate in nylon sinterizzato con polveri di Pa12 EOS P2200.
L’esperienza di questo piccolo progetto ha raggiunto una soddisfazione concreta, grazie alla collaborazione ed alla professionalità di JustPrint3D!, che ha saputo comprendere le esigenze personali di questo progetto con attenzione e competenza.