MJF (MULTIJET FUSION)

Dopo molti anni di attesa e di supposizioni da parte di tutti gli operatori del settore HP ha spiazzato tutti progettando un nuovo sistema di stampa additiva ed immettendolo sul mercato nel 2017.

Paragonabile alla tecnologia SLS per i costi di investimento e per il materiale utilizzato (Nylon 12) la soluzione HP risulta vincente per tempi di produzione, qualità estetica e performance meccaniche, realizzando prototipi funzionali più resistenti, meno assorbenti e con superfici più lisce e meno granulose (rispetto al nylon sinterizzato).

La tecnologia MJF utilizza polveri di PA12 di color grigio e si basa sul lavoro di due agenti chimici: un agente di fusione fornisce l’energia mentre l’agente di dettaglio ne definisce i particolari della geometria.

I due modelli presentati (3200 e 4200) differiscono principalmente per la velocità di stampa (4000 cm3/h e 340 voxel/sec per la 4200 contro i 2800 cm3/h della 3200). Entrambi garantiscono comunque un significativo volume di stampa di 380x284x380 mm, layer da 70-80 micron, risoluzione (x/y) di 1200 dpi e la possibilità di intervenire sulle stampe durante il processo produttivo.

Software dedicato, stazione di raffreddamento e pulizia completano questa proposta che sicuramente avrà presto sviluppi in termini di modelli (con diversi volumi di stampa) e materiali (nylon caricati, TPU flessibili, fondibili).

JustPrint3D! crede molto in questa tecnologia ed è già in grado di soddisfare richieste di stampa con il Nylon 12 HP.