Termoplastici speciali FDM (PC/PA12/Ultem9085)

Tecnologia: FDM

Questi materiali sono stampabili a livello professionale solo con sistemi Fortus® e garantiscono performance meccaniche uniche a costi piuttosto elevati.

POLICARBONATO (PC): Con questo materiale si realizzano prototipi funzionali, utensili e componenti finali, ma anche modelli concettuali. Tra le caratteristiche uniche del policarbonato troviamo la resistenza a trazione, urto e flessione e, soprattutto, la sua elevata tenacità. Gli utilizzi sono possibili nel campo dell’ottica, dell’elettronica, dell’automotive, per le parti che devono offrire particolare resistenza agli urti, e nel settore medico per la possibilità di sterilizzazione in autoclave.

 

 

NYLON 12:Questo prodotto offre la migliore resistenza rispetto a qualunque prototipi plastica bologna
altro materiale nel campo della tecnologia additiva, unitamente ad una eccellente resistenza chimica. Per chiusure a pressione ripetitive e inserti a frizione è la proposta più adeguata. Molto adatto al settore aerospaziale e automobilistico, maschere di assemblaggio, componenti a basso calore. I prototipi e i prodotti realizzati con il nylon 12 risultano essere durevoli e molto resistenti agli impatti. Disponibile solitamente in colore nero. Rispetto al nylon in polvere sinterizzata il poliammide estruso (FDM) ha migliori caratteristiche meccaniche ma ha costi e tempi decisamente più elevati quindi è molto meno diffuso.

 

ULTEM 9085FDM FORTUS modenaè una termoplastica (polietereimmide) con incredibili proprietà meccaniche, termiche ed elettriche. Trova la sua principale applicazione in test funzionali, utensili di produzione e produzione digitale diretta di componenti finali, fino a condutture e componenti interne di aerei! La tecnologia FDM risulta così adeguata anche in applicazioni che richiedano forte resistenza termica (materiale autoestinguente) e chimica. Il materiale di supporto asportabile consente la realizzazione di forme complesse. Disponibile in colore naturale è stampabile solo con sistemi Fortus di Stratasys®, con layer minimo di 0,254 mm.

 

 

pdf download

Scheda Tecnica PC Fortus

pdf download

Scheda Tecnica Nylon12 Fortus

pdf download

Scheda Tecnica Ultem 9085 Fortus