prototipi emilia romagna

COME SCEGLIERE E REALIZZARE UN PROTOTIPO

Carlo PalmieriNEWS

La prototipazione, con o senza l’uso di stampanti 3D, consente di realizzare con tempi e costi contenuti un prodotto con qualità molto simile a quella ottenuta dalla produzione industriale di migliaia di pezzi.

Tempi, costi, qualità (estetica e/o funzionale): questi sono i parametri fondamentali da considerare nella scelta di un prototipo, considerando che uno più fattori potrebbero dover essere parzialmente sacrificati a favore dell’esigenza principale!

In ogni caso le necessità operative e, in certi casi, la mancata conoscenza dei processi tecnologici e produttivi modificheranno le aspettative di risultato

 

  • TEMPI – Non è facile definire un tempo breve per la prototipazione. Sicuramente i tempi sono brevi se paragonati ai tempi della produzione industriale o ai tempi delle tecniche sottrattive rispetto a quelle additive. Sono sicuramente lunghi se si pensa che con alcune tecnologie (FDM) la stampa additiva di un pezzo di pochi cm può richiedere diverse ore di lavoro di una macchina professionale! Se avete fretta e volete il prototipo in poche ore o giorni, tutto il resto dovrà essere secondario perché solo in pochissimi potranno accontentarVi e anche le tecnologie dovranno essere scelte sulla base della velocità. Se invece potete aspettare si possono avere sconti significativi allungando i tempi di consegna.
  • COSTI – Dispiace dirlo ma se si dispone di un budget limitato difficilmente si potranno ottenere risultati qualitativi elevati e tempi veloci. È opportuno pensarci subito per sapere fino a dove potersi spingere nella ricerca delle tecnologie, dei materiali, delle finiture. Pensando all’aggettivo “contenuti” riferito ai costi del prototipo si deve tenere in mente che dietro ogni fornitura si nascondono competenze specifiche, macchine e materiali di consumo ad elevato valore aggiunto e contenuto tecnologico. Il paragone non dovrà mai essere fatto con il costo unitario di una produzione industriale di migliaia di pezzi (vincolata a quantità e tempi rilevanti).
  • QUALITA’ – Prototipo funzionale: se serve un prototipo funzionale dovranno essere chiaramente elencati al nostro service il tipo di prova a cui sottoporre l’oggetto, il materiale utilizzato, la temperatura/pressione di esercizio, la tolleranza dimensionale, le prestazioni meccaniche e qualsiasi variabile che possa aiutare a scegliere la miglior tecnologia ed il materiale più adatto a quello scopo. Prototipo estetico/ergonomico: se invece serve un prototipo estetico allora ci si dovrà concentrare sulla precisione e la finitura in fase di stampa ed in post produzione ed eventualmente sulla fedeltà delle colorazioni.

 

Questa breve analisi dovrebbe aiutarvi a capire meglio questo mondo ma, se avete poca esperienza nell’ambito della stampa 3D e della prototipazione, potreste avere le idee ancora più confuse.

Anche per questo rivolgersi ad un service di stampa e prototipazione come JustPrint3D!, dove la tecnologia delle macchine si unisce alla competenza e disponibilità dello staff, vi potrà consentire di trovare la soluzione migliore che ottimizzi le vostre esigenze. JustPrint3D! è presente su tutto il territorio nazionale con il proprio servizio di prototipazione rapida e stampa 3D anche online e  con presenza diretta sulle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna e in tutta l’Emilia Romagna.